Libertà è salute

LA MALATTIA COME OPPORTUNITÀ

Si fa oggi strada una necessità nuova, un modello di salute attiva dove non demandare più all'esperto di turno i propri dubbi, le proprie incertezze e manchevolezze. Finalmente guadagnare direttamente con un nuovo livello di responsabilità, una nuova abilità nel darsi delle risposte, quanto ha anche fare con la propria salute.

Proporsi di conoscere le vere cause della malattia attraverso un accurato studio e approfondimento ed avere al proprio fianco un “tecnico” medico o terapeuta con il quale viaggiare fianco a fianco.

Conoscere il linguaggio del corpo in modo preciso e verificabile, come espressione del nostro sentire la vita e del nostro rispondere in modo utile ai cambiamenti, anche quelli inizialmente non gestibili e apparentemente non utili per la vita, espressi dal corpo come sintomi.

E’ proprio sperimentando la profondità del sé scritto nei segni psichici ed organici che possiamo ritrovare i valori veri. Non restare prigionieri della paura della malattia, significa godere pienamente della fiducia nelle risposte del proprio corpo.

E' bello ricordare le parole di una grande persona: Tiziano Terzani. Il famoso reporter e giornalista toscano, negli ultimi anni della sua vita, nel pieno del suo viaggio personale, calato nella sua profonda natura spirituale, aveva toccato con mano la sofferenza del corpo e i tentativi che lui stesso definiva tanto disperati quanto velenosi. Un cercare di curare il brutto male che si era impossessato del suo corpo e di farlo con strumenti super tecnologici, fuori da ogni qualsiasi logica naturale, con la presunzione di voler sconfiggere una risposta ovvia del suo corpo nei confronti delle continue sollecitazioni di una vita tutt’altro che facile.

 

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE E DI PROMOZIONE SOCIALE

L’associazione è apartitica e aconfessionale, non persegue finalità di lucro e svolge attività di utilità sociale avvalendosi in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali volontarie libere e gratuite dei propri associati. Tutte le cariche sociali sono completamente gratuite. L'Associazione Libertà È Salute ha come oggetto la promozione e il sostegno attivo alla Cultura della Libertà e delle Pari Opportunità quali fonti primarie di Salute sociale, famigliare e personale degli individui.

Una Libertà intesa come capacità di auto-definirsi come cittadini attivi grazie ad un nuovo livello condiviso che permetta a tutti di conoscere i meccanismi che regolano i processi salute/malattia. Lo scopo sociale è quello di svolgere, favorire, sostenere e promuovere in Europa attività di studio, di informazione e formazione in diversi campi di attività: - Sanità Pubblica e Salute Umana: confronto su obiettivi concreti per una nuova capacità del paziente nel gestire la sua condizione di sofferenza e per un migliore rapporto del cittadino con le Istituzioni Sanitarie.

  • Vigilare sulla ricerca scientifica, con intenti sociali ed evolutivi; per una scienza medica all’insegna dei Codici Deontologici che regolamentano le professioni sanitarie.
  • Vigilare sull’inutilità e la dannosità della sperimentazione umana e animale ed il pericolo di una scienza basata sul profitto e non sulla concreta capacità di sostenere e rispettare gli indirizzi dei Comitati Bio-Etici.
  • Collaborazione nell’istituire Comitati Etici costituiti da liberi cittadini che siano in grado di apportare un contributo, all’interno delle proprie professionalità ed esperienze, affinché si realizzi in pieno una ricerca scientifica condivisibile, verificabile e che dia a tutti pari opportunità per una scelta terapeutica libera e non sottoposta a protocolli obbligatori di forte impatto sociale (spesa sanitaria).
  • Promozione della cultura delle pari opportunità nel campo della Salute, intendendo la possibilità di aprire degli spazi in ambito comunicativo, ricreativo, artistico e culturale secondo il principio della Eco-Bio- Sostenibilità.
  • Collaborazione nel campo delle politiche sociali affinché tutte le possibili fonti primarie di prevenzione e protezione socio-sanitaria possano creare una rete spontanea di assistenza attiva per l’individuo che soffre. - Diffusione di esperienze sulla vera cultura preventiva, ovvero la prevenzione di tutti quei malesseri aggiuntivi legati alla cattiva pratica clinica che condizionano il decorso di malattia peggiorando la persona nel suo stato psichico ed organico.
  • Collaborazione attiva con altri sinergie per la tutela dei diritti civili in ambito Sanitario secondo quanto recitato dalla Costituzione della Repubblica Italiana, dalla Carta Europea per i diritti del malato e dalle sentenze della Corte Costituzionale in materia di Libertà di scelta terapeutica.
  • Promozione di un nuovo modello di ricerca nell’ambito delle politiche socio/economiche e di prevenzione primaria in ambito sanitario, con una particolare attenzione alla divulgazione dei fondamenti delle Scienze Naturali e Biologiche integrate ai modelli culturali già presenti sul territorio Europeo, ovvero quelli relativi al concetto di Permacultura, di Olismo Culturale e di Ecologia Umana.
  • Implementazione e sostegno attivo sulla capacità di verificare la qualità (prove di Efficacia) degli strumenti di cura innovativi presenti nel marketing sanitario. - Ricerca attiva di nuovi modelli di cura attraverso la cultura della divulgazione bio-sanitaria semplice e verificabile e soprattutto alla portata del cittadino, affinché anche le fasce sociali più disagiate possano godere di pari opportunità nel campo della corretta informazione sanitaria.
  • Divulgazione di conoscenze e di esperienze su quanto la mancanza di libertà e la cattiva informazione in ambito sociale, economico e sanitario possa procurare malattia sociale, famigliare e personale.